Team Coaching


Il Team Coaching è l’arte di massimizzare le performance di un gruppo incrementandone la capacità di collaborare efficacemente per il raggiungimento di obiettivi comuni.

E' spesso confuso con il Team Building o con la Facilitazione di Team. Il Team Building è un processo che incrementa le relazioni lavorative e spesso comporta lavorare con il team in un ambiente diverso da quello del lavoro quotidiano. La Facilitazione di Team è un processo che accompagna un team a raggiunge obiettivi di leadership attraverso un’agenda predefinita.

A differenza di questi, Il Team Coaching è un sistema dinamico, in cui un gruppo è invitato a creare un’agenda collaborativa e lavorare in direzione di priorità concordate all’interno del team. I team sono sfidati a migliorare le loro relazioni per raggiungere risultati maggiormente in linea con gli obiettivi strategici dell’organizzazione. In questo modo il Team Coaching stimola i membri del team a fare scelte migliori, a sviluppare comportamenti efficaci ed ad assumersi maggiore responsabilità per il modo in cui lavorano.


La master class

La master class di 3 giorni aspira a preparare leader e coach professionisti a gestire in piena autonomia programmi di team coaching efficaci e calati nella realtà di ogni singola organizzazione.

Il corso, in Inglese, è tenuto da Chris Sheepshanks e Andrea Cardillo.

A chi si rivolge?

  • Leader, manager e professionisti che hanno già un certo livello di competenze come coach e che desiderano sviluppare le proprie abilità per lavorare con i propri team in modo da migliorare il loro engagement, le loro prestazioni e la capacità di produrre risultati lavorando in squadra. 

  • Coach professionisti che desiderano acquisire specifiche competenze per offrire il team coaching tra i propri servizi in azienda. 



Competenze sviluppate nel corso

Per la fine del corso, sarai in grado di: 

  • Comprendere meglio le dinamiche del team e come facilitare la creazione di una maggiore coesione e collaborazione.

  • Lavorare in modo più sicuro con i gruppi e le team in contesti organizzativi e sistemi complessi

  • Riconoscere e ingaggiare gli stakeholders organizzativi in modo efficace

  • Progettare interventi di sviluppo di team che soddisfano le esigenze operative e strategiche dell'organizzazione.


Accreditamento del corso

Per il corso vengono chiesti i CCEU ad ICF. 

Quota d'iscrizione

€2.200,00+IVA.